Calcio Storia :Argentina 78 il mondiale della dittatura, le impressioni dei sopravvisuti

« Older   Newer »
  Share  
robvit
view post Posted on 31/1/2011, 20:32




in questo mondiale dietro ad un pallone ed una esibizione estetica bella e attraente si svolgeva una delle pagine di storia piu' brutte di tutta l'argentina forse tutto inizio' da quella guerra sporca del 1976 :aspettate adesso vi racconto tutto lo svolgimento sembrava normale l'italia di bearzot fa' vedere il miglior calcio degli anni 70 ma arriva quarta anche per mezzo dei gol presi da lontano da dino zof .Ma e' anche il mondiale dove l'olanda arriva a un passo dal successo finale. Gli orange cadono sull'ultimo ostacolo proprio contro l'Argentina di un giovanissimo Maradona. A più di 30 anni da quel 1978, il ministro degli Esteri argentino. Hector Timerman, accusa: E' stata la vittoria della dittatura, un successo che è servito a quegli assassini per lavarsi la faccia insanguinata . Infatti in quel mondiale succede di tutto morte, tortura, desaparecidos, doping, paura, corruzione, bugie. Eppure Argentina ’78 sarà il momento di maggior popolarità della dittatura Videla. Dalla non convocazione di Maradona alle simpatie comuniste dell’allenatore Menotti, dal poco credibile sei a zero al Perù fino alla finale con l’Olanda. Ma perche' questo come vi dicevo all' inizio tutto inizio' dal 1976 infatti La giunta militare decide di far sparire ed eliminare chiunque protesti. Jorge Rafael Videla, l'ideatore della dura repressione usa questa frase come manifesto della dittatura: Prima eliminero i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che restano indifferenti e infine gli indecisi. Risultato: oltre 2.300 omicidi politici, 30mila persone scomparse e migliaia di incarcerazioni. In questo clima, l'Argentina ospita quei Mondiali. Timerman aggiunge: Considero la vittoria del 1978 una vergogna. Non sento mia quella Coppa. Mio padre era in carcere e io in esilio: non avevo niente da festeggiare. Penso ai desaparecidos, che dalle finestre delle carceri vedevano i loro compatrioti esultare. Io non l'ho fatto, ma è questione di sensibilità. Non lo dice, il ministro degli Esteri argentino, ma si intuisce dalle sue parole: quella Coppa andrebbe restituita. Io mi tengo stretta quella del 1986, che ha dimostrato come anche con la democrazia si possa vincere un campionato del mondo. imagequeste sono i desaparecidos che non sono stati piu' trovati vediamo propio la partita incriminata dalla dittatura un simpatico ma allo stesso tempo poco credibile 6 a 0 con il peru'...................be' se volete sapere dipiu' di questa pagina di storia vi consiglio di sentire le testimonianze dei sopravvissuti ti fanno capire molto ...............spero che vi sia piaciuta questa puntata di calcio storia da me e' tutto commentateeeeeeeeeeeee

Edited by robvit - 1/2/2011, 14:42
 
Top
™Lãckï. Ø.ö.
view post Posted on 1/2/2011, 15:34




Grande Robi
 
Top
[B3T4]Nathan Renko
view post Posted on 1/2/2011, 18:03




Ma lì c'era la guerra quindi ospitare dei Mondali è stata una mossa azzardata.Però una domanda...Ma se lì c'era la guerra perchè il presidente della Fifa fece fare lì i mondiale.Perchè anche anni prima c'era un brutto clima però loro deciserò di farlo lo stesso.
 
Top
robvit
view post Posted on 1/2/2011, 18:43




non veniva dimostrato perche' questo mondilale a videla serviva per dimostrare al mondo come lui aveva vinto la guerra e che in argentina tutto andava bn .....ma noi nn dobbiamo dimenticare che l'organizzazione estetica di quel mondiale fu' una delle migliori in assoluto
 
Top
3 replies since 31/1/2011, 20:32   70 views
  Share